MenuMenu
Prospectiva
Progetti e servizi
per i beni culturali

Servizi

Prospectiva offre servizi di ricerca, inventariazione, catalogazione, studio e valorizzazione relativi ai beni culturali mobili e immobili.


INVENTARIAZIONE E CATALOGAZIONE
E’ il lavoro sui beni culturali che non si vede, ma senza il quale non avremmo consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale italiano pubblico e privato. Catalogare un bene culturale significa indagarlo e studiarlo nelle sue specificità e poi ricondurre questi dati ad una scheda che, come una carta d’identità, organizza i dati stessi perché possano essere ordinati e comparati. Il sistema catalografico italiano, messo a punto dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), emanazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, è uno dei più avanzati a livello mondiale.
Prospectiva offre servizi di inventariazione, catalogazione, schedatura e ricognizione fotografica di oggetti d’arte, architetture, disegni, stampe, fotografie (anche con scheda 4.00), patrimonio scientifico e patrimonio etnoantropologico in SigecWeb, in Sebina o in applicativi e database forniti dalla committenza o da costruire a quattro mani.


RICERCA
E’ alla base di ogni intervento: per un restauro di un dipinto o di una architettura, per l’inventariazione di una collezione, per la stesura di un testo scientifico o divulgativo, per la tutela di un bene, per la catalogazione. Ricerca per noi vuol dire andare sul posto, conoscere il territorio e l’ambiente di nascita o di conservazione, osservare il bene, studiarne i materiali. E poi indagare gli archivi, cercare gli scritti già pubblicati, comparare testi e documenti. Ma anche cercare le immagini del passato, compararle con il materiale trovato e arrivare all’immagine attuale.


DIDATTICA E FORMAZIONE
Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nelle sedi museali e approfondimenti laboratoriali da svolgere presso le sedi scolastiche.

Progettiamo e realizziamo percorsi speciali di visita nei musei e percorsi di preparazione alla visita di mostre ed esposizioni o di approfondimento. Realizziamo corsi di storia dell’arte e seminari legati a tematiche originali, progettiamo e realizziamo percorsi speciali legati a tematiche originali o proposte dalle istituzioni, anche in collaborazione con artisti e artigiani.

DIDATTICA E FORMAZIONE/ SPECIALE SCUOLE SUPERIORI
Progettiamo e conduciamo corsi integrativi e percorsi speciali di apprendimento per scuole secondarie superiori. Progettiamo e realizziamo percorsi speciali legati ai progetti di antidispersione scolastica negli anni dell’obbligo formativo.

DIDATTICA E FORMAZIONE/ SPECIALE ABILITA' DIFFERENTI
I nostri operatori conducono percorsi e visite guidate dedicate a non vedenti, non udenti, nonché bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisiche o cognitive. Per informazioni più specifiche non esitate a contattarci.

RELAZIONI BENI IMMOBILI PRIVATI PER RICHIESTA DI VINCOLO
Prospectiva si occupa della ricerca storica e artistica e della stesura di relazioni complete riguardanti i beni immobili di proprietà privata, nonché della predisposizione di tutto il materiale occorrente (estratti di mappa catastale, planimetrie, fotografie, eventuale materiale d’archivio, ricerca bibliografica) da presentare. L’intera documentazione viene poi sottoposta all’attenzione della Soprintendenza competente ai fini di una valutazione dell’immobile, della sua storia, delle sue trasformazioni, per una eventuale proposta di apposizione del vincolo ministeriale.

MOSTRE E MUSEI: PROGETTAZIONE GESTIONE SVILUPPO
Prospectiva offre consulenza per progetti di allestimento, sviluppo e gestione per musei e centri di documentazione, archivi e collezioni, per esposizioni stabili o temporanee

FOTOGRAFIE: CONSERVAZIONE STUDIO VALORIZZAZIONE
Prospectiva offre servizi di riordino, messa in sicurezza, inventariazione e catalogazione di materiale fotografico antico e moderno su ogni supporto, dalla lastra alla carta alla pellicola. Valuta la conformità degli ambienti e degli spazi ai fini della conservazione, individua e salvaguarda gli esemplari danneggiati, procura in accordo con la committenza il restauratore, fornisce buste e scatole conservazione idonee, verifica o appone i numeri di inventario, cataloga a tutti i livelli e digitalizza i fototipi per preservare gli originali.
Progetta, realizza e gestisce la promozione e valorizzazione del materiale, se richiesto e in accordo con i proprietari, perché tutto questo lavoro non rimanga silenzioso.

ARCHIVI: GESTIONE E RIORDINO
Mettere in ordine è la regola fondamentale per fruire correttamente il patrimonio documentario sedimentato nel corso degli anni. Prospectiva offre servizi di riordino, inventariazione e gestione degli archivi. Gli interventi, svolti nel rispetto del vincolo archivistico, prevedono la schedatura del materiale inventariato, il riordino prima logico e poi fisco dei materiali e la redazione di un inventario informatico, attraverso l'utilizzo dei principali software open source, e cartaceo per rendere maggiormente fruibili e accessibili i documenti.

Newsletter

Per restare sempre aggiornato ISCRIVITI alla nostra newsletter!
 
 

La nostra filosofia

Omnia enim munera fortunae cum dantur ab ea faciliter adimuntur
Disciplinae vero coniunctae cum animis nullo tempore deficiunt sed permanent stabiliter ad summum exitum vitae

Vitruvio, De Architectura

Dove siamo

Sede legale:
via Fratelli Rosselli 8
40121 Bologna

Operiamo su tutto il territorio regionale.

Direzione: 320.0212363
Didattica: 392.7653845

Ci trovi su

Facebook LinkedIn Instagram


© 2016 - 2019 Prospectiva S.c.a.r.l. | Partita IVA 02933551208 | Cookie policy - Privacy policy Powered by Atipica